Elezioni/ Anm: Inaccettabili parole di Berlusconi su tangenti
Sabelli: Lotta corruzione no mania masochistica pm ma loro dovere
Roma, 14 feb. (TMNews) – Sono “assolutamente inaccettabili” le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sulle tangenti. “Con l’illegalità non si deve mai convivere, mai deve diventare una necessità”. Risponde così il leader dell’Anm Rodolfo Sabelli, aggiungendo: “Non si tratta di fare moralismo ma di rispettare la legge e di applicare una norma del codice di procedura penale che espressamente prevede il reato di corruzione internazionale”.
“La lotta alla corruzione – afferma ancora il presidente del sindacato delle toghe replicando alle parole di Berlusconi – non è una mania masochistica dei pm italiani, è un preciso dovere imposto dalla legge e dalle convenzioni internazionali. È la comunità internazionale che ci chiede severità e fermezza nella lotta alla corruzione, di qualunque natura sia, nazionale o internazionale”.
Sabelli invita quindi a “ripristinare una logica corretta: quel che danneggia l’economia – osserva – è la corruzione, non certo l’impegno della magistratura sulla via della legalità e della lotta ai fenomeni dei reati contro la pubblica amministrazione.
Già in passato, negli anni ’90 ai tempi delle inchieste della Procura di Milano, qualcuno avanzava l’idea che le indagini potessero provocare la crisi economica, mentre semmai è vero il contrario, cioè che la causa della crisi era proprio la corruzione. Allora come oggi”.