Nozze gay/ Favorevole una netta maggioranza di cattolici Usa
Il 62% cattolici americani sostiene il matrimonio dei sacerdoti
Washington, 8 mar. (TMNews) – I cattolici americani approvano il matrimonio tra persone dello stesso sesso in modo più marcato rispetto alla totalità della popolazione statunitense. E’ quanto è emerso da un sondaggio condotto dall’Università di Quinnipiac, pubblicato oggi.
Le nozze gay sono infatti sostenute dal 54% dei cattolici, contro il 38% che si oppone, mentre a livello nazionale si dice favorevole il 47% degli statunitensi, contro il 43%. Lo scorso luglio il 55% degli americani si diceva contrario al matrimonio omosessuale, contro il 36% a favore.
Secondo la ricerca, inoltre, il 52% dei cattolici ritiene che i vertici della Chiesa abbiano perso contatto con la vita moderna americana e il 55% chiede che il prossimo Papa la porti verso una nuova direzione. Inoltre il 62% ritiene che la Chiesa dovrebbe autorizzare il matrimonio dei sacerdoti, contro il 30%, e il 64% che dovrebbe revocare il divieto di usare contraccettivi. Infine, per l’81% dei cattolici la Chiesa dovrebbe condurre una lotta più serrata contro i preti pedofili.
Il sondaggio è stato condotto dal 27 febbraio al 4 marzo su un campione di 497 cattolici, con un margine di errore di più o meno 4,4 punti percentuali, e su un campione di 1.944 adulti per la popolazione totale sulle questione delle nozze gay, con un margine di errore di più o meno 2,2 punti percentuali. (fonte Afp)