Usa/ Insider trading, risolto caso con multa record 600 milioni
L’intesa riguarda la Sec e una divisione dell’hedge fund SAC
New York, 15 mar. (TMNews) – Il più grande caso di insider trading della storia americana si conclude con un accordo record da oltre 600 milioni di dollari. A versarli alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana, sarà CR Intrinsic Investors, controllata dal noto hedge fund SAC Capital di Steven Cohen e accusata di avere sfruttato illegalmente informazioni riservate riguardanti un farmaco allo studio da due gruppi farmaceutici. In base all’intesa, la società non ammette né nega alcun comportamento scorretto.
La multa storica contro CR Intrinsic “è un chiaro avvertimento che la Sec chiederà di rendere conto a hedge fund e società annesse quando i loro dipendenti infrangono la legge a favore delle società per cui lavorano” ha detto George S. Canellos, direttore della divisione Enforcement della Sec.
“Una cultura forte di zero tolleranza per comportamenti scorretti da parte dei loro dipendenti può aiutare le società ad evitare le conseguenze finanziarie pesanti che CR Intrinsic si trova adesso ad affrontare”, ha aggiunto Sanjay Wadhwa, sempre della Sec.