Cerca
Close this search box.
Conti pubblici/ Bankitalia: Debito record, a gennaio 2.022 mld
Altro

Conti pubblici/ Bankitalia: Debito record, a gennaio 2.022 mld

Conti pubblici/ Bankitalia: Debito record, a gennaio 2.022 mld
A spingere il debito è il fabbisogno a quota 0,9 mld


Roma, 15 mar. (TMNews)
– Vola il debito pubblico italiano che, a gennaio, ha raggiunto un nuovo massimo storico volando a quota 2.022,7 miliardi di euro. E’ quanto emerge dal supplemento al bollettino statistico della Banca d’Italia sulla finanza pubblica. Il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 34 miliardi rispetto a dicembre 2012.

Il debito pubblico è così aumentato ancora, dopo aver rallentato a dicembre, ed ha così superato il precedente massimo toccato a novembre 2012 (2.020,7 mld). Secondo i dati della Banca d’Italia, “ha contribuito all`aumento del debito, rispetto al mese precedente, il fabbisogno, pari a 0,9 miliardi; l`emissione di titoli sopra la pari e l’apprezzamento dell`euro nel complesso hanno operato in senso opposto per 0,5 miliardi”. Nel mese di gennaio il sostegno dei paesi dell`area dell`euro in difficoltà (si tratta della quota di competenza dell`Italia dei prestiti erogati dall`Efsf) è stato pari a 0,4 miliardi (complessivamente tale sostegno ha raggiunto i 43,0 miliardi).

Quanto alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 34,5 miliardi, quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 0,5 miliardi e quello degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale