Cerca
Close this search box.
Pd/ Bersani pensa a conferma Finocchiaro-Franceschini capigruppo
Altro

Pd/ Bersani pensa a conferma Finocchiaro-Franceschini capigruppo

Pd/ Bersani pensa a conferma Finocchiaro-Franceschini capigruppo
Un “congelamento” per gestire le consultazioni


Roma, 16 mar. (TMNews)
– Pier Luigi Bersani starebbe pensando ad una proroga di Dario Franceschini e Anna Finocchiaro alla guida dei gruppi parlamentari Pd. Secondo quanto si apprende, il leader democratico avrebbe sondato i due capigruppo per valutare una loro disponibilità a rimanere almeno per tutta la fase delle consultazioni al Quirinale, ricevendo però per il momento solo risposte interlocutorie. Il segretario avrebbe proposto questa soluzione per evitare che i gruppi debbano discutere in tempi forzati i nomi dei nuovi presidenti, dal momento che le consultazioni inizieranno a metà della prossima settimana.

Qualcuno, però, ci vede anche una mossa ‘politica’: il leader democratico sa bene che tanti nel partito lavoravano già ad un ‘piano B’ con un altro premier e uno dei nomi era proprio quello della Finocchiaro come possibile presidente di un ‘governo istituzionale’, se fosse stata eletta presidente del Senato. D’altro canto, la delusione di Franceschini per non essere stato eletto alla guida di Montecitorio è forte e Bersani sa bene che anche il capogruppo alla Camera, ultimamente in ottimi rapporti con Matteo Renzi, potrebbe non dire no a un ‘governo del presidente’ come ‘piano B’. Inoltre, lo scenario attuale non esclude affatto un rapido ritorno alle urne, anzi molti continuano a ritenerlo l’ipotesi più probabile, ed ecco allora che tenere i due capigruppo attuali al loro posto può aiutare Bersani anche negli equilibri interni al Pd.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale