Cerca
Close this search box.
Caos Parlamento, solo fumate nere. Vendola al Pd: votiamo M5S
Altro

Caos Parlamento, solo fumate nere. Vendola al Pd: votiamo M5S

Caos Parlamento, solo fumate nere. Vendola al Pd: votiamo M5S
Grillini votano Fico (113 sì) a Camera e Orellana a Senato (52)


Roma, 16 mar. (TMNews)
– Una giornata di fumate nere in Parlamento per l’elezione dei presidenti di Camera e Senato. Si riparte oggi, quindi, con i nuovi scrutini previsti per le 11. Per superare questo stallo e trovare un accordo, Nichi Vendola ha chiesto al Pd di votare il candidato M5S a Montecitorio. Il leader di Sel lo ha detto durante una conferenza stampa: “L’auspicio – ha precisato il leader – è che ci sia una decisione unilaterale del centrosiniStra”, ovvero senza chiedere in cambio contropartite ai grillini.

Nulla di fatto dunque a Montecitorio al terzo scrutinio. Le schede bianche sono state 428, 113 i voti per il candidato del Movimento 5 Stelle Roberto Fico, 9 le schede nulle.

E si è conclusa con lo stesso esito la seconda votazione per l’elezione del presidente del Senato. Le schede bianche sono state 223, le nulle 3, il candidato del Movimento 5 stelle Luis Alberto Orellana ha raccolto come stamattina 52 voti. Anche in questo caso era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell’assemblea, quindi 160 voti. Tra i votati anche Cosimo Sibilia (Pdl), 12, Ignazio Marino (Pd) 8, Giuseppe Esposito (Pdl) 5, Felice Casson (Pd) 3, Domenico Scilipoti (Pdl) 2, Alessandra Mussolini (Pdl), 1 Pier Ferdinando Casini 1 (con Monti per l’Italia), Antonio Gentile (Pdl) 1.

Nella terza votazione di oggi sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei presenti (quindi le schede bianche presumibilmente spariranno) e i due più votati in quella tornata andranno al ballottaggio nella quarta e decisiva votazione, in programma sempre domani, nella quale basterà un voto in più per eleggere il nuovo presidente del Senato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale