Tesoro/ Torna il Btp Italia, nuova emissione dal 15 aprile
Cannata: fino al 18, ma chiudiamo prima se domanda a valanga
Roma, 18 mar. (TMNews) – Torna il Btp Italia, con una nuova emissione dal 15 al 18 aprile salvo chiusura anticipata. La novità, infatti – ha detto il responsabile del Debito pubblico al ministero dell’Economia, Maria Cannata – è che “ci riserviamo di chiudere un po’ prima qualora la domanda risultasse a valanga come a ottobre, perché quest’anno 18 miliardi per una singola emissione sarebbe decisamente troppo”. L’eventuale chiusura anticipata, ha spiegato la Cannata, sarebbe “per motivi di gestione del debito: il 2017 si presenta come un anno un pochino pesantuccio ed è meglio non aggiungere altre scadenze rilevanti. Anche per questo nel 2013 faremo solo due emissioni, e non tre: la seconda sarà nella seconda metà dell’anno, i criteri saranno analoghi ma dobbiamo ancora decidere”.
“Ci sembra – ha detto la responsabile del Debito pubblico al Tesoro in una conferenza stampa – che ci siano i presupposti per avere una transazione positiva, anche perché non ci sono molte scadenze in questo periodo e siamo lontani dalle scadenze fiscali. A marzo e a ottobre del 2012 c’erano queste condizioni e le emissioni sono andate bene”.
“Chi ha comprato il Btp Italia un anno fa – ha aggiunto la dirigente del ministero dell’Economia – ha ricevuto una cedola di tutto rispetto (4,708%)”.