Siria/ Damasco accusa Lega Araba per seggio all’opposizione
“Decisione presa martedì le proibisce di mediare”
Roma, 27 mar. (TMNews) – Il governo siriano ha criticato duramente oggi la decisione della Lega Araba di accordare il seggio spettante al Paese all’opposizione, affermando che ormai la Lega non può più partecipare ai tentativi di trovare una soluzione al conflitto.
“La decisione presa martedì dalla Lega Araba le impedisce definitivamente di giocare un ruolo nella soluzione della crisi in Siria perché è diventata una parte della crisi e non della sua soluzione”, ha dichiarato il governo in un comunicato. Il seggio di Damasco era vacante dal novembre 2011 a causa della repressione della ribellione. La decisione è stata presa dal vertice della Lega Araba riunito a Doha, nel Qatar.
“Con questa decisione il vertice ha incoraggiato la violenza, l’estremismo e il terrorismo che non rappresentano soltanto un pericolo per la Siria ma anche per tutta la nazione araba e per il mondo”, ha aggiunto nel suo comunicato il governo, che definisce “terroristi” i ribelli. Damasco ha anche scritto che “i paesi che giocano col fuoco armando, finanziando, addestrando e alloggiando i terroristi devono sapere che non saranno a riparo dalla propagazione dell’incendio”.
La Coalizione nazionale siriana (Cns), costituitosi a Doha nel novembre 2012 è stata finora riconosciuta da più di una decina di paesi e di organizzazioni internazionali come “rappresentante legittimo del popolo siriano”.(fonte Afp)