Cerca
Close this search box.
Abramovich negli Usa, nuove voci interrogatorio Fbi. Smentite
Altro

Abramovich negli Usa, nuove voci interrogatorio Fbi. Smentite

Abramovich negli Usa, nuove voci interrogatorio Fbi. Smentite
Noto avvocato: Usa vogliono sapere perchè Mondiali 2018 in Russia


Mosca, 27 mar. (TMNews)
– Ancora giallo su un interrogatorio che non si è mai tenuto. Il magnate russo Roman “Abramovich è stato convocato per essere sentito dall’FBI: gli americani sono interessati a sapere come la Russia ha ottenuto il diritto a ospitare i Mondiali (di calcio) nel 2018”. A parlare un noto avvocato – e dandy – russo Aleksandr Dobrovinsky, che sabato aveva confermato alla tv Rossia 24 la morte di un altro oligarca Boris Berezovsky e che ieri ha detto alla Radio Business FM di aver sentito del fermo di Abramovich “da gente della cerchia dell’imprenditore”, collegandolo a sospetti di riciclaggio di denaro. “Lo rilasceranno su cauzione e ovviamente molto in fretta, naturalmente se è vero”, aveva poi precisato. Successivamente il portavoce di Abramovich, John Mann aveva seccamente smentito: il patron del Chelsea – in questi giorni a New York – “non è stato fermato e neppure contattato dall’Fbi”. E oggi a Mann tocca ripetersi: nessun interrogatorio o contatto. E dello stesso avviso è anche l’Fbi, che già ieri aveva smentito.

Viene da chiedersi che cosa ci sia dietro e perchè il virus delle illazioni abbia contagiato in maniera così devastante il panorama dei media russi. Proprio a poche ore dalla morte di Berezovsky, indiscusso zar di Londongrad, e già nell’era Eltsin raffinato manipolatore dell’informazione. Gli insider ieri parlavano di speculazioni sul titolo Evraz, la holding di cui Abramovich controlla il 30,99%. E oggi Rossiskaja Gazeta, l’organo dello Stato, scrive: “Come si è scoperto, (Abramovich) ha perso 132 milioni di dollari: sullo sfondo negativo è caduto il prezzo delle azioni delle società di cui Abramovich ha una partecipazione”. A perdere anche altri titoli di società che hanno Abramovich nel capitale, secondo Forbes Russia, come Norilsk Nickel e Highland Gold. In realtà secondo quanto apprende TMNews da una fonte qualificata vicino alla compagnia, “Non ci sono dati sulle perdite potenziali. Non è possibile attribuire tutte le fluttuazioni dei prezzi delle azioni alla notizia, in quanto vi sono altri fattori di mercato. In ogni caso, i prezzi sono risaliti oggi, quindi se ci fosse stata una perdita, era solo temporanea, e solo sulla carta”. Poi quanto a chi potrebbe essere dietro a tutto questo la fonte aggiunge: “Non ne ho idea. Onestamente”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale