Cipro/ Maxi rifornimeto dalla Bce: invia un cargo di banconote
L’operazione è stata effettuata tramite la Bundesbank
Francoforte, 28 mar. (TMNews) – La Banca centrale europea, tramite la Bundesbank tedesca, ha approvvigionato le banche di Cipro di banconote, inviando un intero cargo nel giorno della riapertura degli sportelli. Dopo 12 giorni di chiusura forzata oggi gli istituti di credito dell’isola hanno riparto i battenti, e pur con drastiche limitazioni sulle possibilità di trasferire fondi e ritirare contanti, hanno assistito a massicce richieste da parte dei clienti.
Secondo alcune ricostruzioni il velivolo sarebbe stato caricato con un ammontare tra 1,5 e 5 miliardi di euro. Il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt riferisce che il trasferimento è stato effettuato con un aereo della Lufthansa.
Le banconote in questione “provengono dalle riserve della Bce custodite presso la Bundesbank”, hanno riferito portavoce delle due istituzioni. E in effetti materialmente la Bce non stampa né custodisce banconote: questo compito è affidato alle varie banche centrali nazionali che fanno parte dell’Eurosistema. (fonte Afp)