Governo/ Padoan (Ocse): Incertezza poltiica allontana la ripresa
Altro

Governo/ Padoan (Ocse): Incertezza poltiica allontana la ripresa

Governo/ Padoan (Ocse): Incertezza poltiica allontana la ripresa
“Effetto negativo sulla fiducia di imprese e famiglie”


Roma, 29 mar. (TMNews)
– Dopo l’esito dell’incontro di ieri tra il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, se l’incertezza politica in Italia dovesse prolungarsi la ripresa potrebbe allontanarsi ancora. A dirlo, ai microfoni del Gr Rai, è il vicesegretario generale e capoeconomista dell’Ocse, Piercarlo Padoan.

“L’incertezza politica ha un effetto negativo sulla fiducia di imprese e famiglie, e dunque anche sui loro investimenti – ha sottolineato – è chiaro che un prolungamento di una situazione di assenza di governo in Italia avrebbe un effetto, potrebbe attivare questo canale di trasmissione non positivo, negativo sull’economia”.

Secondo Padoan, in Italia non deve essere abbandonato in ogni caso il cammino delle riforme. “Mancano altri interventi in particolare sulla concorrenza e su settori come l’energia – ha aggiunto – in generale la raccomandazione che l’Ocse fa non è solo di fare nuove riforme ma soprattutto di implementare quelle già decise. Per questo è necessaria una pubblica amministrazione più efficiente, un sistema di giustizia amministrativa che funzioni meglio e soprattutto è necessario intensificare la lotta alla corruzione”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo