Usa/ Armi, Obama: Non aspetteremo altra Newtown per agire
Nuovo appello del presidente al Congresso
New York, 4 apr. (TMNews) – Barack Obama chiede buonsenso e dichiara: “Non aspetteremo la prossima Newtown” senza fare nulla. Il presidente degli Stati Uniti, ieri, ha parlato dall’accademia di polizia di Denver, in Colorado, non lontano da Aurora, e dal cinema dove lo scorso luglio sono state uccise 12 persone. Un massacro che si è ripetuto pochi mesi dopo, con l’uccisione di 20 bambini e sei adulti in una scuola della cittadina del Connecticut, citata da Obama.
Prendendo a esempio il Colorado, dove sono state approvate nuove misure sul controllo delle armi, Obama ha fatto ancora una volta appello al Congresso, affinché agisca, perché i cittadini “hanno bisogno dei fatti”. In particolare, Obama vuole che sia approvato l’obbligo di presentare il ‘background check’, un certificato con i dati dell’acquirente e i precedenti penali. In questo modo, ai criminali sarebbe impedito di comprare armi. Questi certificati, in alcuni Stati, hanno “già impedito a più di 2 milioni di persone di acquistare armi” ha detto Obama.
“Perché non volete rendere più difficile per un criminale l’acquisto di armi? E’ questo che dovete chiedere al vostro membro del Congresso, se non è a favore” ha aggiunto il presidente. “Non c’è alcun conflitto tra la protezione dei nostri cittadini e quella del Secondo emendamento (della Costituzione, che garantisce il diritto di essere armati, ndr)” ha ribadito Obama.