Cerca
Close this search box.
P.A./ Padoan (Ocse): Da conti sani spazi per pagamenti imprese
Altro

P.A./ Padoan (Ocse): Da conti sani spazi per pagamenti imprese

P.A./ Padoan (Ocse): Da conti sani spazi per pagamenti imprese
Perseguire obiettivi strutturali depurati dal ciclo economico


Roma, 5 apr. (TMNews)
– “L’uso del deficit per restituire soldi arretrati dalla pubblica amministrazione alle imprese è molto importante perchè è uno stimolo diretto all’attività economica e perchè evita che tantissime imprese sane escano dal mercato per problemi di liquidità”. A dirlo, in merito al decreto allo studio del governo per lo sblocco dei debiti della P.A., è il capoeconomista dell’Ocse Piercarlo Padoan, ospite a ‘L’Economia Prima di Tutto’ su Radio 1.

In merito ai dubbi dell’Europa, che chiede comunque all’Italia di rispettare gli impegni di debito e deficit, Padoan sottolinea: “bisogna continuare ad avere un sentiero di aggiustamento dei conti pubblici, che ovviamente deve tener conto anche di queste risorse per la restituzione dei debiti alle imprese, ma sul fronte della velocità di questo aggiustamento l’Ocse ribadisce che bisogna perseguire obiettivi strutturali ovvero depurati dal ciclo economico e permettere un po’ più di spazi di manovra”.

Dunque per Padoan da un lato i paesi europei, compresa l’Italia, devono avere “una velocità di risanamento coerente e non eccessivamente rapida” e dall’altro devono “fare buon uso di questi margini, e un buon uso è appunto proprio quello di ripagare i debiti” alle imprese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: