Cerca
Close this search box.
Quirinale/ Nodo deputati incompatibili, a rischio plenum elettori
Altro

Quirinale/ Nodo deputati incompatibili, a rischio plenum elettori

Quirinale/ Nodo deputati incompatibili, a rischio plenum elettori
Va costituita Giunta Elezioni che decide su doppi incarichi


Roma, 9 apr. (TMNews)
– Il Parlamento non deve fare i conti solo con il nodo delle commissioni permanenti, sollevato dal Movimento 5 stelle che ne chiede la convocazione anche senza la nascita del governo, ma anche con quello della costituzione della Giunta per le Elezioni, forse più urgente, perché incide sulla costituzione del plenum dei grandi elettori per l’elezione del capo dello Stato che inizia il prossimo 18 aprile.

Tra i deputati eletti infatti ci sono diversi consiglieri regionali. Le due cariche sono incompatibili e la questione è di quelle che devono essere esaminate dalla Giunta per le Elezioni ma la Giunta ancora non c’è. Il tema è stato sollevato nella conferenza dei capigruppo di Montecitorio di oggi come problema da risolvere per avere un plenum per l’elezione del presidente della Repubblica senza ‘vulnus’.

Il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha invitato i gruppi a indicare entro giovedì i nomi dei membri della Giunta ma Gennaro Migliore (Sel) ha avanzato la proposta – inedita – di costituire una Giunta per le Elezioni provvisoria visto che quella ‘vera’ dovrebbe avere un presidente dell’opposizione (che non si conosce ancora visto che non esiste un governo) e soprattutto una volta nominati dalla terza carica dello Stato i membri non possono dimettersi. La questione verrà portata in Giunta per il Regolamento che si riunirà giovedì pomeriggio alle 16.30.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: