Birmania/ Ue revoca tutte le sanzioni, tranne embargo armi
La decisione sarà adottata formalmente lunedì
Bruxelles, 18 apr. (TMNews) – L’Unione europea ha deciso di revocare tutte le sanzioni commerciali, economiche e individuali nei confronti della Birmania, ma di mantenere ancora l’embargo sulle armi. Lo si apprende oggi da fonte diplomatica, mentre la comunicazione ufficiale dovrebbe avvenire lunedì.
Le sanzioni erano state adottate quando la Birmania era sotto la guida della giunta militare ed erano state sospese ad aprile per dare un segnale di incoraggiamento alle riforme avviate dal governo di Thein Sein. I ministri degli Esteri dell’Ue decideranno lunedì, nel corso della riunione a Lussemburgo, di revocarle definitivamente. Nel corso di una sua visita a Bruxelles, il mese scorso, Thein Sein, aveva chiesto formalmente una revoca delle sanzioni.
Dopo aver raddoppiato il volume degli aiuti allo sviluppo, che nel 2012-13 toccherà i 200 milioni di euro, l’Ue punta a un accordo bilaterale per lanciare gli investimenti nel Paese dell’Estremo Oriente. Catherine Ashton, capo della diplomazia ue, dovrebbe recarsi entro la fine dell’anno in Birmania, accompagnata dal commissario all’Industria, Antonio Tajani.
(fonte afp)