Cerca
Close this search box.
Friuli/Mancano 100 seggi,finale al fotofinish Serracchiani-Tondo
Altro

Friuli/Mancano 100 seggi,finale al fotofinish Serracchiani-Tondo

Friuli/Mancano 100 seggi,finale al fotofinish Serracchiani-Tondo
Il Governatore Pdl riduce a 0,6% il distacco dalla candidata Pd


Trieste, 22 apr. (TMNews)
– Mentre mancano esattamente 100 seggi alla conclusione dello scrutinio (1259 su 1374), il distacco tra la candidata del centrosinistra alla presidenza del Fvg, Debora Serracchiani e il presidente uscente del centrodestra, Renzo Tondo si sta progressivamente restringendo a un soffio dal sorpasso.

Serracchiani, in questo momento, raggiunge il 39,37% dei consensi scrutinati, Tondo la insegue sempre più prossimo col 38,81%. Analizzando la collocazione geografica e la tendenza politica storicamente data nei seggi ancora mancanti, si può intuire che il distacco potrà ridursi ulteriormente, ma senza necessariamente tradursi in un sorpasso a vantaggio di Tondo.

Infatti 40 dei seggi mancanti sono Udine, dove la coalizione di centrosinistra è favorita, così come generalmente nei centri urbani. Una sessantina di seggi ancora in corso di spoglio sono distribuiti tra varie località montane e pedemontane minori dove prevalgono le zone a consolidato insediamento di centrodestra. La combinazione tra queste due componenti territoriali proietta un dato tendenzialmente in equilibrio tra i due candidati con un leggero elemento di favore per Tondo, forse però insufficiente a colmare il pur esiguo distacco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale