Eurozona/ Redditi famiglie -1,1% in IV trimestre, consumi -0,5%
E tasso di risparmio si assottiglia al 12,2% dal 12,8%
Roma, 29 apr. (TMNews) – Con l’assottigliarsi dei redditi le famiglie europee hanno intaccato i risparmi e ridotto i consumi. Nel quarto trimestre del 2012 il tasso di risparmio medio delle famiglie nell’area euro si è assottigliato al 12,2 per cento, in base ai dati destagionalizzati forniti da Eurostat, l’ente di statistica comunitario, contro il 12,8 per cento dei tre mesi precedenti. Guardando a tutta l’Unione europea a 27 il tasso di risparmio si è ridotto al 10,7 per cento, dall’11 per cento del terzo trimestre.
Eurostat riporta inoltre che sempre nel quarto trimestre i redditi nominali delle famiglie dell’area euro hanno segnato un calo dello 0,5 per cento, laddove in valore nominale i consumi sono cresciuti dello 0,1 per cento. Il calo dei redditi è stato determinato dalla dinamica delle retribuzioni (che hanno sottratto 0,5 punti) delle tasse (che hanno tolto altri 0,2 punti) mentre le prestazioni sociali hanno in parte bilanciato queste riduzioni (con un apporto positivo di 0,1 punti).
Secondo l’ente statistico Ue i redditi reali procapite sono calati dell’1,1 per cento nel quarto trimestre, e dopo un calo dello 0,4 per cento nei tre mesi precedenti. Questo calo risulta dall’effetto combinato di un calo dei redditi (-0,6%) aggravato dall’aumento dei prezzi (+0,5%). Infine Eurostat riporta che i consumi reali delle famiglie sono diminuiti dello 0,5 per cento nel quarto trimestre.
Nel frattempo il tasso di investimenti delle famiglie nell’area euro è rimasto stabile all’8,9 per cento, mentre per tutta l’Ue a 27 si è saliti all’8,1 per cento nel quarto trimestre dall’8 per cento dei tre mesi precedenti.