Apple/ maxi-emissione obbligazioni da 17 miliardi, record Usa
Per fonti vicine alla società per ‘iBond’ domanda per 50 miliardi
New York, 30 apr. (TMNews) – Gli iBond, le emissioni obbligazionarie in sei tranche che Apple si prepara a lanciare, avranno un valore complessivo di 17 miliardi di dollari, di cui tre miliardi a tassi variabili e 14 miliardi a tasso fisso con scadenze che vanno dai tre ai 30 anni. Lo scrive Bloomberg che cita fonti vicine al gruppo di Cupertino, in California.
L’ammontare, oltre la parte alta della forchetta stimata inizialmente e appena al di sotto delle previsioni più ottimistiche che parlavo di 20 miliardi di dollari, permette al produttore dell’iPhone e dell’iPad di mettere a segno un record: si tratta dell’emissione di titoli a debito più grande nella Corporate America, fatta esclusione del settore finanziario.
La domanda da parte degli investitori è alle stelle e pari a 50 miliardi di dollari. Il fatto che la domanda superi ampiamente l’offerta non sta necessariamente ad indicare che gli investitori siano particolarmente ottimisti su Apple e il suo futuro. Quel che attrae è il suo bilancio in buona salute (vanta una liquidità da circa 145 miliardi di dollari) soprattutto in tempi in cui obbligazioni sicure scarseggiano. Apple infatti non ha un solo centesimo di debito.