Cerca
Close this search box.
Altro

Siria/ Wsj: Usa pensano di armare ribelli, “è il male minore”

Siria/ Wsj: Usa pensano di armare ribelli, “è il male minore”
Eviterebbe missione militare diretta. Obama cauto, sta valutando


Roma, 2 mag. (TMNews)
– Dopo le prime conferme sull’uso di armi chimiche in Siria, l’amministrazione di Barack Obama starebbe valutando l’opzione di armare i ribelli siriani, che consentirebbe agli Stati Uniti di assistere l’opposizione a Damasco senza coinvolgere direttamente Washington nel conflitto. “E’ il male minore”, secondo alcuni funzionari statunitensi, citati dal Wall Street Journal.

La Casa Bianca ha confermato che fonti dell’intelligence Usa hanno ricevuto prove del fatto che il regime di Bashar al Assad ha utilizzato armi chimiche contro i ribelli dell’opposizione. Obama ha però sottolineato la necessità di avere ulteriori prove certe in proposito, prima di decidere ogni prossima strategia. Il presidente, in ogni caso, preferirebbe rimanere fuori dal conflitto e il rifornimento di armi ai ribelli siriani rappresenterebbe “il modo meno rischioso” di “punire” Assad senza arrivare all’uso diretto della forza.

(segue)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale