Governo/ Già prossima settimana interventi economici, forse dl
Letta vede Saccomanni e Squinzi. Punto su Imu, Cig, tasse lavoro
Roma, 7 mag. (TMNews) – Dovrebbero arrivare già la prossima settimana, forse anche per decreto, le prime misure di politica economica del governo presieduto da Enrico Letta.
Il presidente del Consiglio ha avuto un lungo incontro a palazzo Chigi con il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, con il quale ha discusso delle varie misure da adottare: dall’Imu alla Cig, agli esodati, allo stop all’aumento dell’Iva previsto per luglio. Il punto principale era ovviamente verificare le possibili coperture e le compatibilità economiche: una gerarchia di priorità non è stata ancora stabilita, ma fonti di governo sottolineano come alcuni di questi temi hanno delle scadenze precise, come la Cig che va rifinanziata entro maggio, e l’Imu che vede per metà giugno il termine per il pagamento della prima rata. Da qui la possibilità che queste misure vengano adottate immediatamente e per decreto: “I requisiti di necessità e urgenza sembrano esserci tutti”, spiegano dal governo.
Con Squinzi Letta ha invece ha affrontato i punti che stanno più a cuore alle imprese. Oggi il presidente di Confindustria è tornato a ribadire che la priorità è un intervento sul costo del lavoro, prima ancora che sulla casa. Letta ha confermato che il tema è nel programma del governo e che è intenzione dell’esecutivo affrontarlo quanto prima.