G7/ Draghi, in corso riflessione su sostegno a Pmi
Ma ancora non c’è una posizione su Abs
Aylesbury (Londra), 11 mag. (TMNews) – “Si tratta di un processo di riflessione in corso”, dialogando con la Bei e con le altre istituzioni europee per capire che cosa si può fare per aiutare la ripresa del flusso di finanziamento di medio termine delle imprese. Lo ha affermato il presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi al G7 delle Finanze nel Regno Unito, specificando che dopo alcune discussioni in materia, la Bce “non ha una posizione” sull`opzione di acquisto degli Abs dei Paesi europei.
Gli strumenti finanziari noti come Asset-backed securities, obbligazioni emesse a seguito di operazioni di cartolarizzazione e garantite dalle attività sottostanti, erano al centro del dibattito già dai primi di maggio e oggi Draghi è voluto tornare sulla questione, dicendo che è “solo una delle opzioni considerate”.
“Nelle ultime due settimane abbiamo esaminato una varietà di strumenti per contrastare la frammentazione del mercato finanziario in Europa. Abbiamo notato che questa si sta riducendo specialmente sul versante della raccolta, che anzi è tornata ai livelli pre-crisi. Tuttavia – ha continuato Draghi – sul versante del credito la situazione rimane ancora tesa, specialmente nei Paesi periferici, anche se lo è meno di prima”.
Da qui nasce la necessità di studiare strumenti in grado di risolvere il problema, fra cui gli Abs, che tuttavia rimangono di “non facile “applicazione perché hanno a che fare con gli attivi bancari e dunque comportano rischi di moral hazard (azzardo morale).