Cerca
Close this search box.
Arte/ Omaggio a Piero Guccione, a Roma film sul maestro siciliano
Altro

Arte/ Omaggio a Piero Guccione, a Roma film sul maestro siciliano

Arte/ Omaggio a Piero Guccione, a Roma film sul maestro siciliano
La pellicola di N. Massimo Nifosì al Centre Saint Louis il 16


Roma, 13 mag. (TMNews)
– Omaggio all’artista Piero Guccione giovedì 16 maggio a Roma. Arriva all`Institut Français-Centre Saint-Louis, in collaborazione con l`Accademia di Belle Arti, il film-documentario che Nunzio Massimo Nifosì ha dedicato al maestro siciliano.

Appuntamento alle 18:30 per la tavola rotonda “Arte contemporanea, pittura e altri linguaggi”, alla presenza dell’artista, il filmaker e storici e critici d’arte, tra cui Lorenza Trucchi, Maurizio Calvesi e Vittorio Sgarbi. Alle 20:30 inaugurazione della mostra fotografica “Sul set con Piero” e, alle 21, proiezione del film a ingresso libero.

La pellicola, selezionata dal Festival Internazionale del Film di Roma e presentata all`ultima Biennale d`Arte di Venezia, arricchita dalle musiche di Giovanni Sollima e Franco Battiato, traccia il ritratto di uno dei più importanti artisti contemporanei, riconosciuto dalla critica internazionale più autorevole e consacrato anche dalla retrospettiva che la Galleria Nazionale d`Arte Moderna gli ha dedicato nel 2008.

Nifosì prende spunto dalla prima produzione degli anni `60 dell`artista e arriva ai nostri giorni. Un viaggio tra frammenti di vita quotidiana, giardini, attese, riflessi, automobili, luce. Un`immersione nella natura siciliana, negli sconfinati azzurri di cielo e mare che Piero Guccione, da sempre, cerca di catturare nelle sue tele. Quel “magnifico paradosso” di cui parla lo storico e critico d`arte inglese Michael Peppiatt – una delle preziose testimonianze del film – nel descrivere quel desiderio di Guccione, quasi ossessivo, di fissare sulla tela qualcosa di inafferrabile come i colori del cielo e del mare che, per loro stessa natura, sono in continuo movimento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale