Ue/ Saccomanni: Sostegno a giro di vite anti-riciclaggio denaro
“Armonizzare norme utile anche contro evasione e frode fiscale”
Bruxelles, 14 mag. (TMNews) – Il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, ha espresso oggi a Bruxelles il sostegno dell’Italia alle posizioni espresse in una lettera alla Commissione dai suoi colleghi ministri francese e tedesco, che chiede una maggiore armonizzazione delle normative degli Stati membri sul contrasto al riciclaggio del denaro sporco e al finanziamento delle attività terroristiche, anche per il contributo che questo può dare alla lotta alla frode e all’evasione fiscale.
“Siamo favorevoli – ha detto Saccomanni intervenendo alla riunione del Consiglio Ecofin – ad aumentare il livello di armonizzazione fra nostre politiche e legislazioni sul contrasto al riciclaggio del denaro sporco e al finanziamento del terrorismo. La nuova direttiva (proposta dalla Commissione a febbraio, ndr) può essere uno strumento efficace anche per la lotta all’evasione e alla frode fiscale. Bisogna esplorare – ha insistito il ministro – tutte le possibili sinergie fra le legislazioni nazionali e gli strumenti di contrasto, per gli obiettivi condivisi. Devono aumentare i nostri sforzi – ha concluso Saccomanni – anche nei confronti delle giurisdizioni non cooperative su entrambi i fronti” ovvero il riciclaggio e la lotta all’evasione.
Nella lettera franco-tedesca, inviata a Bruxelles il 24 aprile scorso nel contesto del rafforzamento della direttiva Ue contro il riciclaggio proposto dalla Commissione il 5 febbraio, si prefigura per le autorità degli Stati membri la possibilità di obbligare a rivelare i beneficiari ultimi di qualunque entità legale o fondazione, e di affidare a Bruxelles il compito di valutare e monitorare l’attuazione dei regimi anti riciclaggio in tutti gli Stati membri.