Cerca
Close this search box.
Usa/ Prezzi importazioni in calo a aprile su ribasso greggio
Altro

Usa/ Prezzi importazioni in calo a aprile su ribasso greggio

Usa/ Prezzi importazioni in calo a aprile su ribasso greggio
Dato diminuito dello 0,5%, in linea con le stime


New York, 14 mag. (TMNews)
– I prezzi all’importazione negli Stati Uniti sono calati in aprile, sulla scia del calo dei prezzi del petrolio. Il dato è un ulteriore segnale del fatto che l’inflazione non è per il momento un problema, come ha detto più volte anche la Federal Reserve.

In particolare, stando a quanto reso noto dal dipartimento del Lavoro americano, i prezzi all’importazione sono scesi il mese scorso dello 0,5% dopo il calo dello 0,2% di marzo (dato rivisto al rialzo dal -0,5% della precedente stima). Il dato è stato in linea con le previsioni degli analisti. Su base annuale, i prezzi sono scesi del 2,6%.

Guardando alle singole componenti, i prezzi delle importazioni di prodotti petroliferi sono calati dell’1,9% rispetto a marzo e sono in ribasso del 9,5% rispetto all’anno precedente. Escludendo il petrolio, i prezzi sono diminuiti solo dello 0,1%.

Per quanto riguarda i partner commerciali, i prezzi delle importazioni dal Giappone sono calati dello 0,6%, il calo mensile maggiore da settembre 2008. Quelli dei prodotti in arrivo dalla Cina sono diminuiti dello 0,1%, così come sono calati quelli dei prodotti dal Canada e dal Messico.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale