Bangladesh/ Luogo crollo diventerà centro riabilitazione vittime
Oggi si sono concluse le ricerche dei corpi della vittime
Dacca, 14 mag. (TMNews) – Le autorità del Pakistan intendono trasformare il sito del disastro del Rana Plaza in un centro di riabilitazione per le vittime della tragedia. Il crollo dell’edificio di nove piani, collassato su se stesso il 24 aprile scorso, ha causato la morte di 1.127 persone; altre 2.500 circa sono state estratte vive dalle macerie, ma molti dei sopravvissuti hanno subìto danni fisici gravissimi e mutilazioni degli arti.
“Il nostro primo ministro (Sheikh Hasina) vuole che questo sito sia posto sotto l’autorità del governo e riconvertito in un luogo per rendere omaggio alla memoria delle vittime e aiutare coloro che sono sopravvissuti”, ha detto il vicepremier del governo locale, Jahangir Kabir Nanak.
Oggi, dopo 20 giorni di operazioni, l’esercito ha concluso le ricerche dei corpi delle vittime del Rana Plaza, alle porte della capitale Dacca.
Le autorità hanno arrestato il proprietario dell’edificio, Sohel Rana, che era fuggito: l’edificio era stato costruito in violazione di tutte le regole di sicurezza. L’uomo è stato accusato di omicidio colposo dovuto a negligenza e di violazione di tutte le normative per la sicurezza edile. L’Alta corte del Bangladesh ha ordinato il blocco dei suoi conti correnti e di tutte le sue proprietà.
(fonte afp)