Cerca
Close this search box.
Immigrati/ Kyenge: Riforma indifferibile,confronto in Parlamento
Altro

Immigrati/ Kyenge: Riforma indifferibile,confronto in Parlamento

Immigrati/ Kyenge: Riforma indifferibile,confronto in Parlamento
Su cittadinanza riconsiderare almeno semplificazione procedure


Roma, 15 mag. (TMNews)
– E’ “opportuno almeno riconsiderare, a legislazione vigente, il tema della cittadinanza in un’ottica di semplificazione delle procedure” e “una riforma della cittadinanza, in tal senso, rappresenta una esigenza concreta, diffusa e indifferibile, e al tempo stesso una possibilità di crescere per l’Italia”. Così la ministra per l’Integrazione Cecile Kyenge (Pd) rispondendo, nel corso del ‘question time’ alla Camera, ad una interrogazione dei deputati Migliore, Pilozzi e Kronbichler (Sel).

Kyenge ha ricordato che “all’inizio di questa legislatura sono state già depositate numerose proposte di legge sulla cittadinanza da esponenti di diverse forze politiche. Come ho avuto modo di affermare, ritengo che una modifica dell’attuale normativa possa avvenire in un quadro di graduale e positiva apertura e confronto con tutte le forze politiche”.

“Il mio contributo – ha detto la ministra – sarà in linea con gli indirizzi concordati a livello di Governo, d’intesa con il ministro dell’Interno e della Giustizia, e nell’ambito delle competenze che mi saranno delegate dal presidente del Consiglio. Confido – ha aggiunto – che il Parlamento inizi a breve ad affrontare una riforma della cittadinanza, avendo cura di trovare adeguate soluzioni ai moltpleici aspetti vicenda”. Sottolineando, ancora, che “non ci si può sottrarre ad una riflessione profonda sui diritti di coloro che vivono e lavorano in questo paese aderendo ai principi nostra Costituzione”, Kyenge ha auspicato che “costruttivo confronto tra le forze politiche presenti in Parlamento possa dare risposte concrete alle loro legittime aspettative”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale