Cerca
Close this search box.
Crisi/ Bonino: non è possibile avere solo l'Europa dell'austerità
Altro

Crisi/ Bonino: non è possibile avere solo l’Europa dell’austerità

Crisi/ Bonino: non è possibile avere solo l’Europa dell’austerità
Nostro obiettivo è Stati Uniti d’Europa


Roma, 15 mag. (TMNews)
– “Non è possibile avere solo questa Europa dell’austerità. Pur ritenendo fondamentale la questione della disciplina fiscale, è indubbio che l’Europa deve anche essere altro e fare altro, perchè non credo che tutti abbiamo capito i costi sociali, economici e politici di questa austerità”. E’ quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri Emma Bonino, riferendo alle Commissione esteri congiunte di Camera e Senato.

“Eppure l’Europa ci offre, a trattati vigenti, possibilità di crescita molto importanti”, ha aggiunto, indicando, tra gli altri, “il completamento del mercato unico”, che “potrebbe essere molto utile e molto benefico per il rilancio della crescita del nostro Paese”.

Quindi, Bonino ha ricordato l’obiettivo del governo degli Stati uniti d’Europa, come già dichiarato dal presidente del Consiglio Enrico Letta: “Innanzitutto perchè sono federalista convinta, perchè francamente non riesco a vedere altro sistema istituzionale che abbia saputo coniugare diversità e democrazia. Abbiamo l’obiettivo di tenere insieme e di potenziare 500 milioni di cittadini, lingue, culture, religioni, abitudini completamente diverse…. il federalismo non solo non mi spaventa, ma credo che debba essere l’obiettivo da darci. Non è solo questione di assetto costituzionale, perchè mettere in comune alcune delle politiche è un sistema che garantisce maggiori risultati e risparmi, e penso ai settori di difesa, ricerca, grandi infrastrutture e alla politica estera”.

Alla luce di questo, ha concluso, “durante la presidenza italiana del secondo semestre 2014 avremo l’opportunità di imprimere impulso a questa prospettiva”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale