Usa/ Cardinale O’Malley contro premier irlandese per legge aborto
Arcivescovo boicotterà cerimonia al college di Boston
Roma, 16 mag. (TMNews) – Il cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, non parteciperà alla cerimonia di conferimento delle lauree del Boston College, in programma lunedì prossimo, in segno di protesta contro la presenza del premier irlandese Enda Kenney, favorevole alla legge sull’aborto. E’ tradizione che l’arcivescovo di Boston intervenga a questa cerimonia annuale.
In un comunicato diffuso dai media Usa il cardinale sostiene che il premier irlandese ha “promosso in modo energico la legge sull’aborto” e “dal momento che l’Università non ha ritirato l’invito e che il premier non sembra volerlo declinare, non parteciperò alla cerimonia”. L’arcivescovo ha quindi ricordato che la Conferenza episcopale americana ha invitato le istituzioni cattoliche a non onorare quanti sostengono e promuovono idee contrarie agli insegnamenti della Chiesa.
L’aborto è illegale in Irlanda, ma il governo di coalizione guidato da Kenny si prepara ad approvare una legge che autorizza l’aborto se ci sono pericoli di vita per la mamma, anche in caso di suicidio.
Il portavoce del college, Jack Dunn, ha dichiarato al Wall Street Journal che l’istituzione “sostiene la posizione della Chiesa sulla santità della vita”, ma “non siamo d’accordo con l’interpretazione che alcuni hanno scelto di attribuire a questa proposta di legge in Irlanda”.