Iraq/ Attentati contro comunità sunnita, almeno 49 morti
Attacchi contro moschee a Baquba e a Madain
Baghdad, 17 mag. (TMNews) – Almeno 49 persone sono state uccise in Iraq in diversi attacchi contro la minoranza sunnita, all’indomani di una giornata particolarmente sanguinosa per gli sciiti, in un clima di tensione crescente tra le due comunità. Questi attentati ripropongono lo spettro delle violenze interconfessionali che hanno fatto migliaia di morti dopo l’invasione americana del 2003.
In un attentato dinamitardo contro una moschea sunnita a Baquba, a 60 chilometri a nordest di Baghdad, sono morte almeno 41 persone. I feriti sono almeno 57. Secondo quanto reso noto dalla polizia un primo ordigno è esploso all’uscita dei fedeli dalla moschea di Saria, al termine della preghiera del venerdì: una seconda bomba è stata fatta detonare poco dopo l’arrivo dei soccorsi. Altre otto persone sono poi morte in un attentato dinamitardo avvenuto durante il funerale di un sunnita a Madain, a sud della capitale Baghdad. Le persone ferite sono 25.
Nelle ultime settimane, numerosi luoghi di culto sunniti e sciiti sono stati oggetto di attacchi, mentre è salita la tensione tra il governo di Nouri al-Maliki, di confessione sciita, e la comunità sunnita.
(fonte Afp)