Ai WeiWei crea mappa Cina con 1.800 barattoli di latte neonati
Esposta a Hong Kong, riaccende scandalo latte contaminato 2008
Roma, 17 mag. (TMNews) – Una mappa della Cina creata dall’artista dissidente cinese Ai WeiWei con oltre 1.800 barattoli di latte in polvere è stata esposta a Hong Kong e punta a riaccendere le polemiche sullo scandalo del latte alla melamina, che nel 2008 uccise sei bambini e ne avvelenò altre centinaia di migliaia, e alla fortissima richiesta del prodotto nell’ex colonia britannica.
Intitolata “Baby Formula 2013”, l’installazione è formata da 1.815 barattoli vuoti di sette differenti marche di latte in polvere e copre uno spazio a terra di 10 metri per 8. “Il lavoro riguarda diversi problemi”, ha spiegato l’artista a France Presse. “Uno è il recente divieto ai residenti di comprare il latte in polvere (a Hong Kong) e importarlo in Cina e poi c’è la questione del perchè i cinesi vanno a Hong Kong a comprare il latte in polvere”, ha aggiunto.
Dal 1 marzo di quest’anno, Hong Kong ha vietato ai turisti di acquistare più di 1,8 chilogrammi di latte per neonati. Chi trasgredisce rischia una multa di 50mila euro e fino a due anni di prigone.
(fonte Afp) (segue)