Ilva/ Bozza dl: Commissario dura 36 mesi, nomina entro 7 giorni
Due sub commissari, riguarda aziende di interesse strategico
Roma, 4 giu. (TMNews) – Il commissariamento dell’Ilva avrà una “durata massima di 36 mesi”, e il commissario sarà nominato dal presidente del Consiglio “entro 7 giorni” dalla delibera del Cdm. Potrà avvalersi di due sub commissari, uno nominato dal ministero dello Sviluppo e uno da quello dell’Ambiente. E’ quanto prevede la bozza del decreto Ilva che sta per essere esaminata dal Consiglio dei ministri.
Ovviamente il decreto avrà valenza generale, e dunque prevede che il commissariamento di un’azienda sia previsto “in caso di stabilimento di interesse strategico nazionale la cui attività produttiva comporti pericoli per l’integrità dell’ambiente e della saluta a causa della inosservanza delle norme” previste dall’Aia.
Il commissario avrà tutti i poteri e le funzioni dell’amminsitrazione dell’impresa”, e dunque verrà “sospeso l’esercizio dei poteri di disposizione e gestione dei titolari dell’impresa, nonchè dei diritti connessi alla titolarità del possesso delle quote e delle azioni”. In caso di società, “i poteri dell’Assemblea sono sospesi per l’intera durata del commissariamento”. Durante il commissariamento “è garantita all’impresa nella persona del legale rappresentante al momento del commissariamento o di altro soggetto appositamente designato dall’Assemblea dei soci l’informazione sull’andamento della gestione e sulle misure”. Iinfine, il presidente del Consiglio “con decreto da adottarsi entro sette giorni nomina i componenti degli organi di controllo”.