Cerca
Close this search box.
bubi
Altro
Amministrazioni in difficoltà

Bubbio: penuria di segretari comunali: il sindaco scrive a Roma

Stefano Reggio: «La situazione è in stallo. Un solo segretario gestisce 30/35 Comuni»
È un problema di molti Comuni del Piemonte. «La carenza di Segretari sta mettendo in difficoltà tante amministrazioni – ci spiega il sindaco di Bubbio Stefano Reggio – Ci impedisce di dar seguito agli indirizzi programmatici, rallentando, se non impedendo, la gestione di molte funzioni e l’avvio di importanti opere che possono, grazie ai fondi del Pnrr, dare un impulso allo sviluppo dei territori».

Il disagio del municipio si è tramutato in una proposta rivolta ai Ministri della Pubblica Amministrazione e dell’Interno. «Molti segretari prefettizi sono andati in pensione e la soluzione dei vicesegretari reggenti è arrivata al capolinea – lamenta il primo bubbiese – L’agenzia cui facciamo riferimento ha prima inviato segretari del sud che poi, nel breve, sono stati trasferiti altrove, ora nemmeno risponde più alle istanze».

Il segretario è fondamentale sia per la funzione “notarile”, sia per quella consultiva. «Oggi ci sono segretari che gestiscono 30, 35 Comuni – picca il sindaco – Si è perso il rapporto con le realtà locali». Opere e funzioni sono a rischio. «Proponiamo l’immediata iscrizione nel registro dei segretari dei reggenti che abbiano svolto tre anni di funzione – conclude Reggio – Tale soluzione garantirebbe sia il necessario supporto sia il principio della concorsualità in quanto i funzionari hanno già superato un concorso pubblico ed hanno i requisiti di professionalità».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale