Cerca
Close this search box.
paco
Altro
Lavori in corso

Cocconato: il parcheggio a due piani prende forma

Il sindaco Fasoglio: «Una struttura di cui si aveva esigenza e il versante in sicurezza»
Proseguono a pieno ritmo i lavori di costruzione del parcheggio in corso Pinin Giachino, la più imponente opera mai realizzata a Cocconato e finanziata attraverso il Pnrr. Nei giorni scorsi è stata completata la realizzazione della struttura portante realizzata in elementi in calcestruzzo prefabbricati. Per calarli in sito è stata utilizzata una gigantesca autogrù Grove.

L’intervento, progettato dallo studio associato Ingeoproject, è stato appaltato all’impresa Malabaila & Arduino di Villafranca e prevede la creazione di una trentina di posti auto, su due piani. Le opere ammontano, dopo l’approvazione di una perizia di variante, resasi necessaria per la presenza di una condotta fognaria e per il pendio più acclive di quanto potesse apparire in fase progettuale, a 874.150 euro.

Il parcheggio mira a migliorare la viabilità nel centro abitato: infatti il paese per la sua morfologia ha da sempre carenza di posti auto. Attualmente gli unici parcheggi disponibili nell’abitato sono quelli di piazza Giordano, nel cortile del Collegio e lungo corso Pinin Giachino. Un altro parcheggio è in piazzale Massaglia, vicino al cimitero, distante alcune centinaia di metri dal centro. La realizzazione dell’area di posteggio in un punto strategico del paese a poca distanza da attività commerciali, distretto sanitario, asilo e casa di riposo, permetterà di rendere più fluido il traffico in piazza Cavour e lungo corso Pinin Giachino.

«Avevamo la necessità – sottolinea il sindaco Umberto Fasoglio – di consolidare un versante pericolante e questo ci ha portato a creare un parcheggio di cui vi è carenza in paese. Era sempre difficoltoso parcheggiare, ad esempio per una persona anziana che debba andare a fare la spesa e spesso venivano lasciate le auto in sosta in posti non idonei. Con questo importante intervento contiamo di risolvere diversi problemi legati al traffico, oltre a dare valore alle attività che si concentrano in quella zona».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale