Cerca
Close this search box.
Google: PMI e distretto "alimentare e vino" di Canelli e S. Stefano
Altro

Google: PMI e distretto "alimentare e vino" di Canelli e S. Stefano

Google spiega che nel 2010, Internet ha contribuito al PIL italiano con 31,5 miliardi di euro, pari al 2% e che questo dato più che raddoppierà entro il 2015. In uno scenario conservativo

Google spiega che nel 2010, Internet ha contribuito al PIL italiano con 31,5 miliardi di euro, pari al 2% e che questo dato più che raddoppierà entro il 2015. In uno scenario conservativo l'Internet economy rappresenterà 59 miliardi di euro, pari al 4,4% del PIL italiano, con un tasso di crescita annuo del 18%.

Nell'ambito di questo scenario e per favorire l'accesso a internet e a questo mercato alle PMI, insiema a Unioncamere Big G ha varato il progetto Distretti sul web che mette a disposizione delle PMI di 20 distretti italiani un giovane – formato e sostenuto attraverso una borsa di studio – "per accompagnarle a scoprire le opportunità del web ed aiutarle così ad accrescere la propria competitività e l’accesso ai mercati internazionali".

Per la nostra zona è stato individuato il distretto dell'alimentare di Canelli – Santo Stefano Belbo (Cuneo) che interesserebbe 363 aziende, 2.425 occupati, con fatturato ed export che rispettivamente ammontavano nel 2010 a 431 e 122 milioni di euro.

Venerdì a Canelli (alle 14 in Municipio) verrà presentato il progetto che ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico ed il supporto delle Camere di Commercio.

"Le aziende – spiega in una nota la Camera di Commercio – verranno assistite a titolo gratuito nell'elaborazione di una strategia e di una proposta operativa per sviluppare la propria presenza on-line".

Per le province di Asti e di Cuneo, il territorio di riferimento è il "Distretto alimentare e delle bevande di Canelli-Santo Stefano Belbo”; nell'Astigiano il servizio sarà garantito alle prime 50 aziende che aderiranno al Progetto, con precedenze per le imprese situate nei comuni di Canelli, Calamandrana, Calosso, Cassinasco, Moasca, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto.

Intervengono Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti; Ferruccio Dardanello presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Cuneo; Giorgia Abeltino, senior policy counsel Google Italy; Domenico Mauriello, responsabile centro studi Unioncamee e Giuseppe Tardivo, direttore della sezione di Economia e direzione delle imprese dell'Università di Torino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale