Cerca
Close this search box.
Il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo 1 di Asti
Altro

Il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo 1 di Asti

La giuria della mia scuola ha scelto il mio logo che diventerà simbolo di tutto l’Istituto Comprensivo 1 di Asti

La giuria della mia scuola ha scelto il mio logo che diventerà simbolo di tutto l’Istituto Comprensivo 1 di Asti.

La realizzazione del logo è nata dall’idea del libro, lo strumento più diffuso al mondo utilizzato per leggere e imparare milioni di cose.

L’ho disegnato “aperto” perché deve rappresentare la scuola, “la mia scuola” che

accoglie, educa, guida, e forma i ragazzi e le ragazze che,  diventati adulti, contribuiranno al futuro di questa città e dell’umanità.

Ho pensato di inserire tre ellissi incrociate per far percepire la sensazione di dinamicità e tridimensionalità. Inizialmente le ho progettate spesse per evidenziarle, poi mi sono reso conto che avrebbero nascosto una parte del libro e delle parole.

Per l’impostazione del testo ho seguito i consigli della mia insegnante: ho inserito il nome “Asti” e “1” nella parte superiore del logo. Dopo un’analisi semiotica di un’equipe formata dalla Dirigente Scolastica, da alcuni docenti e dal  vignettista astigiano Antonio Guarene, si è deciso di occupare lo spazio superiore con la dicitura “IC.1” spostando il nome della città in basso.

Per completare la mia idea ho inserito i colori: inizialmente erano quelli della bandiera italiana poi, per rendere la composizione più armoniosa, ho scelto la gradazione tonale formata dal giallo, l’arancione e il rosso.

Nella realizzazione del logo ho tenuto conto sia della sua “leggibilità”, rendendolo il più possibile comprensibile, sia della sua “originalità”, per evitare che venga confuso o che assomigli ad altri simboli.

 

Chiusano Riccardo classe IIIB- scuola media JONA

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale