Cerca
Close this search box.
Il vino diventa sempre più socialMa le etichette piemontesi restano offline
Altro

Il vino diventa sempre più social
Ma le etichette piemontesi restano offline

Il vino è sempre più social. Condiviso, fotografato, letto, studiato, spiegato e soprattutto comprato su Internet. Ci si aspetterebbe quindi, non dico un attacco alla rete ma almeno una presenza

Il vino è sempre più social. Condiviso, fotografato, letto, studiato, spiegato e soprattutto comprato su Internet. Ci si aspetterebbe quindi, non dico un attacco alla rete ma almeno una presenza stabile e diffusa dei principali Consorzi di tutela sulla rete. In questi giorni di Vinitaly e di molto altro, nel settore c'è chi ha pensato bene di analizzare come si posizionano proprio i Consorzi nel mercato globale social.

Così è nata la classifica di SocialMeterWine che tra le altre cose analizza la dinamica sui social media. Con tanto di dati del numero di fan e delle percentuali di crescita dei contatti. Nessuno dei piemontesi però tra i primi della classe che vedeva nei giorni scorsi il Soave, il Prosecco e il Morellino di Scansano farla da padroni. Niente Asti o Barolo o Brachetto nella top ten. Piccole cose si potrebbe pensare, ma in un mercato on line e mobile che corre con balzi da canguro sembra che, come al solito, i piemontesi facciano invece il passo del gambero. Come se il posizionamento sui social fosse una cosa poco importante o addirittura peggio: una inutile e inconfessata perdita di tempo.

Tra i primi a diffondere i dati Maurizio Gily. «Come al solito noi Piemontesi ci mettiamo un po' – spiega sul suo profilo – capiremo meglio quando ci renderemo conto che alla fine posizionarsi bene significa anche fare più soldi. Adesso però siamo indietro. Certo ci sono i Gianluca Morino e gli sforzi del Nizza ma solo una rondine non fa ancora primavera».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale