Cerca
Close this search box.
La gita della II A in Trentino

Mercoledì 22 Marzo è iniziata la nostra gita: la prima tappa è stata Rovereto. Durante il viaggio il paesaggio circostante si trasformava passando dalla pianura alla montagna, con le tipiche vegetazioni. A Rovereto abbiamo visitato il MART, ovvero il museo di arte moderna e contemporanea. È collocato su due piani, dove sono esposte opere di artisti: Mario Sironi, Picasso, Carrà, De Pero, Mimmo Rotella. Una delle cose che ci ha colpiti di più è stato “Il muro di parole”, sul quale erano scritte frasi particolari. Successivamente abbiamo visitato il museo della guerra, situato all’ interno di un castello: una guida ci ha accolto e ci ha parlato della prima guerra mondiale, mostrandoci le armi, le divise e le cartine del tempo. Il giorno seguente siamo andati a visitare il “MUSE”, il museo della scienza. Il museo, a forma di montagna, voleva ricrearne la flora e la fauna. Il museo era su più piani, dall’ ambiente del ghiacciaio alla pianura; è stato progettato da Renzo Piano, uno dei più famosi architetti del mondo.

Nel museo era rappresentata la storia dell’ uomo e delle sue origini: c’erano animali preistorici, varie rappresentazioni dell’universo e molti esperimenti: il letto di chiodi, il vortice e il pendolo. Nel pomeriggio abbiamo visitato la città, il museo sotterraneo e il Duomo. I momenti più interessanti sono state le leggende: la nostra preferita è intitolata “Il palazzo del diavolo”. Il giorno dopo siamo arrivati a Bolzano, nella piazza Walter Von Der Vogelweide, che prende il nome dal famoso scrittore tedesco. Abbiamo proseguito con la visita del Duomo e del centro storico della città. Alla fine della giornata abbiamo preso il pullman e siamo tornati ad Asti. Per noi questa gita è stata molto divertente, ma allo stesso tempo costruttiva e istruttiva, abbiamo imparato molto e siamo stati in compagnia: questa fantastica esperienza resterà nei nostri ricordi per sempre.

Barla Maurizio, Gabriele Graziano, Silvjan Dushku, Campese Loredana, John Huang, Christian Mercurio, Alessia Cantalupo – classe II A

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link