Domani (domenica) nuovo appuntamento con “Passepartout en Hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca Astense e dalla Cna.
Alle 17 alla Biblioteca Astense si presenterà il libro “Il racconto dell’opera straniera. Un viaggio nel mondo dell’opera lirica francese, tedesca, russa e di altre nazionalità” (Team Service editore) di Piergiorgio Bricchi, insegnante in pensione, attualmente presidente dell’Utea e dell’associazione “Amici della musica Beppe Valpreda”.
Dialogherà con lui Enzo De Maria.
Il volume
Il volume intende accompagnare il lettore nel variegato mondo dell’opera straniera e farlo incontrare con gli autori più importanti. Viene così completata la trilogia che l’autore ha dedicato al teatro musicale. Introdotta dalle “Divagazioni semiserie di un appassionato d’Opera”, una sorta di personale divertissement relativo al mondo della musica lirica, è proseguita con “Il romanzo dell’Opera” (attualmente in ristampa) dedicato all’opera italiana. In questo terzo volume, invece, Bricchi presenta gli universi dell’opera straniera, contestualizzando le vicende dei drammi con il momento storico e culturale del tempo. Particolare attenzione è stata dedicata al repertorio del ‘900, il meno eseguito, ma forse quello più vario e ricco di spunti e soluzioni originali.
L’artista ospite
Ad ogni incontro sono presenti rappresentanti della Cna Artisti che offrono l’interpretazione grafica del tema proposto. L’artista ospite di domenica sarà Giorgio Grosso. attivo nel settore pubblicitario e del design. Attualmente segue una linea artistica improntata sul riciclo di materiali plastici, dopo aver seguito quasi tutti i campi dell’arte, dal figurativo all’informale fino alla scultura, ormai predominante nei suoi lavori. Domenica presenterà la scultura “Lirica armonia”. Ingresso libero.