Cerca
Close this search box.
costigliole bricco lù lavori
Attualità
Punto panoramico

A Costigliole il taglio del nastro del rinnovato Bricco Lù tra musica e narrazioni

Nell’appuntamento di sabato alle 15 sarà anche presentato il progetto di riqualificazione voluto dal Comune

Nell’ambito del programma di promozione turistica di Costigliole e il suo territorio avviato dall’amministrazione comunale si inserisce il restyling del Bricco Lù, pregevole punto panoramico in cui si trovano installazioni artistiche e una delle Big bench costigliolesi, donate dall’azienda Cascina Castlèt. Numerosi gli interventi realizzati nelle scorse settimane e sabato, alle 15, si terrà la cerimonia di inaugurazione, che vedrà il taglio del nastro, la presentazione del progetto di riqualificazione da parte dell’architetto Carmelita Limura, “La leggenda del Bricco Lù” con la voce narrante di Patrizia Camatel, il concerto di voce e violoncello con Simona Colonna e un brindisi di chiusura offerto dal Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG (in caso di maltempo l’evento sarà rinviato).

«Il belvedere di Bricco Lù è uno dei biglietti da visita di Costigliole, riconosciuto dalla Regione e dal sito UNESCO e tutelato dalla Sovrintendenza: abbiamo realizzato una serie di interventi rivolti ad offrire una migliore fruizione turistica dell’area – spiegano il sindaco Enrico Cavallero e l’assessore Laura Bianco – Dalla recinzione in corten del pianoro allo speciale fondo in asfalto color terra, il punto di ricarica per le biciclette elettriche, cannocchiale per una vista dalle borgate costigliolesi al Monviso, con l’indicazione fornita da un’immagine fotografica, pannello informativo, corredato da QR Code, che presenta mappe del territorio, del centro storico e dei quattro percorsi da effettuare a piedi o in bicicletta, fontanella e speciali contenitori per i rifiuti che daranno maggior decoro all’area». L’accesso al belvedere sarà chiuso alle auto (accessibile solo ai disabili) e sarà disponibili un punto di parcheggio a 300 metri. È anche disponibile un percorso informativo per non vedenti. «L’area è inoltre provvista di telecamere per la videosorveglianza. Teniamo molto all’opera di valorizzazione intrapresa: Bricco Lù è uno dei luoghi più affascinanti e magici del nostro territorio – aggiunge l’amministrazione comunale – E per il futuro abbiamo intenzione di rivalutare anche la parte del Bricco al di sopra del belvedere».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale