Amministrazione comunale e volontariato a Mombercelli, nell’Astigiano, ad un anno dall’insorgere della pandemia, continuano il loro impegno contro il Covid. Il Comune e la Croce Verde guidata da Gabriele Marinilli hanno messo a punto un servizio completo, dalla prenotazione al trasporto, per la campagna di vaccinazione degli anziani, il cui centro vaccinale si trova nel vicino paese di Montegrosso, nei locali del “Mercato coperto”.
«Per le prenotazioni dei vaccini on line per gli over 70 abbiamo ritenuto, per chi ne avesse necessità, di fornire un’assistenza: in molti non hanno dimestichezza con l’uso della tecnologia e grazie ai volontari della Croce Verde potranno essere aiutati nell’effettuare la preadesione sul sito internet della Regione ilpiemontetivaccina.it – spiega il sindaco di Mombercelli Ivan Ferrero – Allo stesso modo, chi avesse bisogno di essere accompagnato a Montegrosso per la vaccinazione, potrà disporre del servizio di trasporto, il cui costo è coperto dal Comune nei casi di estrema necessità. L’assistenza per la prenotazione on line della vaccinazione è invece gratuita per tutti». Basterà rivolgersi alla Croce Verde per chiedere di usufruire dei servizi.
E impegnato nel fronteggiare l’emergenza sanitaria è anche il Gruppo Alpini di Mombercelli e Belveglio guidato da Claudio Pagliarino. «Tutti i lunedì, giorno in cui molte persone giungono in centro paese, con il rischio di assembramenti sempre dietro l’angolo, gli Alpini faranno da filtro per l’accesso agli ambulatori medici – annuncia il sindaco – Un’iniziativa importante a tutela dei medici, del personale e della stessa popolazione. Ringraziamo gli Alpini e l’aiuto che continuano a darci: il loro è un valore aggiunto davvero prezioso. E il ringraziamento va anche alla Croce Verde per il costante impegno a favore della popolazione».
(Nella foto di copertina il sindaco di Mombercelli Ivan Ferrero con il capogruppo degli Alpini Claudio Pagliarino)