Cerca
Close this search box.
Camminare lentamente
Attualità
Iniziativa

A Moncucco Torinese domenica castagne, gesso e vino

Appuntamento alle 14 nella piazza centrale di Mombello di Torino e arrivo a Moncucco Torinese

Tra gli ultimi appuntamenti di Sentiero verde, organizzati dall’associazione “Camminare lentamente”, domani, domenica 10 novembre, ci sarà la passeggiata di San Martino con partenza da Mombello e arrivo a Moncucco Torinese.

Si parte da piazza Mazzini alle 14,40 (ritrovo alle 14) per un itinerario di circa 6,5 km. Dalla piazza centrale di Mombello si imbocca via Sant’Anna che termina presso l’omonima chiesetta, dedicata alla Santa, patrona di Mombello e celebrata nella ricorrenza del 26 luglio. Da qui seguendo la bella carrareccia, che presenta interessanti panorami sulla catena delle Alpi, sulle colline e i paesi dei dintorni (in primo piano Moncucco con il suo imponente castello, sede del Museo del Gesso) e sulla piana villanovese, si raggiungerà la pieve romanica di San Lorenzo, proprio al confine delle province di Asti e Torino. Si prosegue verso il crinale della collina a Bricco Ciliegia, dove sorgeva una cava di gesso. Giunti al panoramico bivio detto “della Madonna” ristoro per assaggiare il vino novello dell’agriturismo Cascina di Maggio e i prodotti a base di castagne dell’azienda agricola Marco Bozzolo di Viola Castello (CN), che fa parte della Comunità Slow Food “Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Mombello di Torino, il Comune di Moncucco Torinese e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Provincia di Asti.

Quota di partecipazione per i soci: 3 euro, gratuita minori di 18 anni. Info ed iscrizioni: Angelo 349 7210715, Paolo 380 6835571 o camminarelentamente2@gmail.com

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale