Cerca
Close this search box.
Papa
Attualità
Intitolazione

A Tigliole “la via del Papa” e una statua di Francesco

In memoria della visita compiuta ad Asti da Francesco nel 2022
Il Comune di Tigliole dedicherà una strada al Papa, in memoria della visita compiuta ad Asti da Francesco nel 2022. Nell’occasione il Papa si recò a Tigliole per salutare la cugina Delia Gai e il marito Franco Travo, residenti in frazione San Carlo di Tigliole, poche centinaia di metri dopo il ponte sulla ferrovia che si supera provenendo dall’incrocio di Baldichieri.

Ed è proprio questo tratto di strada che si chiamerà “la via del Papa” e all’incrocio fra strada Stazione e strada Baldichieri sarà posizionata una statua in metallo realizzata dal fabbro Roberto Manfieri e raffigurante Papa Francesco: l’inaugurazione è fissata per sabato 23 novembre alle 15 e vedrà la partecipazione del vescovo di Asti, mons. Marco Prastaro. «Con questa intitolazione – spiega il sindaco Daniele Basso – vogliamo ricordare un momento che per la nostra comunità è stato molto importante: la statua è stata disegnata da Ornella Guidi e verrà installata su di un terreno di proprietà della famiglia di Gerri Massa, da subito dichiaratasi disponibile al nostro progetto».

L’iter burocratico per il cambiamento della denominazione è stato seguito dall’assessore Roberto Caranzano: «Si è dovuto dedicare la via al Papa, senza però indicare il nome Francesco, perché la legge sulla toponomastica non prevede che si possa farlo con persone ancora viventi: è possibile solo dieci anni dopo la morte».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale