Cerca
Close this search box.
Ad Asti, la nuova Carta d’Identita Elettronica
Attualità

Ad Asti, la nuova Carta d’Identita Elettronica

La nuova CIE non verrà consegnata immediatamente, ma sarà emessa direttamente dal Ministero dell’Interno a seguito acquisizione dei dati del cittadino da parte del Servizio Anagrafe del Comune di residenza.

Il Ministero dell’Interno ha introdotto la nuova Carta d’Identita Elettronica (CIE).

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Asti è stato dotato di tre postazioni per l’emissione della nuova CIE e la procedura informatica è in corso di attivazione.

La nuova CIE non verrà consegnata immediatamente, ma sarà emessa direttamente dal Ministero dell’Interno a seguito acquisizione dei dati del cittadino da parte del Servizio Anagrafe del Comune di residenza.

Il cittadino per il rilascio del nuovo documento elettronico deve presentarsi, come di consueto all’Ufficio Anagrafe, munito di una fotografia formato tessera recente oppure con apposita pen drive (chiavetta) formattata contenente esclusivamente la foto dell’utente.

L’ufficio procederà alla scannerizzazione dell’immagine che dovrà apparire sulla carta d’identità, effettuerà l’acquisizione degli altri dati necessari tra cui l’impronta digitale e invierà il tutto al sistema centrale del Ministero dell’Interno. Entro sei giorni lavorativi la nuova CIE sarà recapitata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Per una più rapida acquisizione dei dati si consiglia di portare con sé anche la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale.

Il costo della nuova CIE è di 22,21 euro se la precedente carta è scaduta o di 27,37 euro in caso di rinnovo prima della scadenza a seguito furto, smarrimento o deterioramento.

Per il momento, in alternativa ed in caso di urgenza, è ancora consentito il rilascio del documento in formato cartaceo per il quale occorre presentarsi muniti di tre fotografie formato tessera recenti.

Le vecchie carte d’identità sia cartacee che elettroniche rilasciate fino ad ora mantengono la loro completa validità fino alla scadenza.

Per eventuali ulteriori informazioni o appuntamenti rivolgersi al Servizio Anagrafe ai n. 0141/399618-625-614 dalle ore 12.30 (orario di chiusura al pubblico) alle ore 14.00 dal lunedì al venerdì e fino alle ore 16.30 nei giorni di martedì e giovedì oppure utilizzare la mail servizioanagrafe@comune.asti.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale