A funerali avvenuti, la famiglia conferma la triste notizia della morte del dottor Giuseppe Piazza.
A 91 anni si è spento una figura caposaldo della medicina astigiana, in particolare della pediatria.
Il dottor Piazza, infatti, ha curato generazioni di bambini astigiani, con grande professionalità e competenza.
Negli anni Sessanta lavorava all’ex Maternità ma prestava anche servizio in ospedale, fu medico di famiglia e sempre accompagnò la sua carriera medica pubblica con la professione privata.
Un pediatra che si era formato alla scuola del dottor Debenedetti quando di questi specialisti, in città, ce ne’erano davvero pochi.
Debenedetti, Cavallo e Piazza: in tre seguivano gran parte dei bambini piccoli della città e di quelli ricoverati in ospedale.
Aveva compiuto 91 anni da pochi giorni, e pur essendo in pensione da molto tempo, non aveva mai abbandonato l’amore per la medicina e la pediatria.
A chi si rivolgeva a lui continuava a dispensare consigli anche perchè non aveva mai spesso di aggiornarsi.
Anche se la vista non gli consentiva più di leggere bene gli articoli scientifici, aveva “piegato” i nuovi strumenti di comunicazione alle sue esigenze, riuscendo così a rimanere sempre al corrente delle scoperte della ricerca in ambito pediatrico. E non solo.
Il dottor Piazza lascia la moglie Marcella e i figli Giorgio e Mario.
E lascia uno straordinario ricordo nel cuore di tanti genitori e di tanti bambini, ormai adulti, che furono in cura da lui.
Una risposta
Sono veramente desolato, per me un fulmine a ciel sereno. L’avevo portato l’ultima volta alla visita in ospedale e ci eravamo promessi , scherzando, che appena stava meglio saremmo andati a mangiare una pizza. Condoglianze alla moglie Marcella ed ai figli.