Falcone Andrea
Attualità
Iniziativa

“Adotta uno scrittore”, nell’Astigiano due scuole coinvolte

Andrea Falcone e Matilde Piran incontreranno insieme gli allievi della scuola media di Villafranca, mentre Marco Vichi dialogherà con gli studenti dell’istituto Giobert

Torna “Adotta uno scrittore”, il progetto del Salone internazionale del libro di Torino, sostenuto dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.
L’edizione 2022, che è la numero 20, farà incontrare in Piemonte 27 autori con 19 istituti scolastici, 10 scuole carcerarie e 2 università. Ognuna delle adozioni prevede tre appuntamenti (due online e uno in presenza) e il quarto conclusivo il 23 maggio alla 34esima edizione del Salone.

Gli incontri nelle scuole astigiane

Per quanto riguarda la provincia di Asti saranno tre gli autori adottati. Andrea Falcone e Matilde Piran incontreranno insieme gli allievi della scuola media di Villafranca, con cui leggeranno “Tutto storto” (Marietti Junior).
Andrea Falcone è diplomato alla Scuola Holden, scrive spettacoli (soprattutto per ragazzi) e si occupa di comunicazione per realtà editoriali e festival. Matilde Piran è autrice teatrale, collabora con la Scuola Holden, dove si è diplomata, e si occupa di realizzazione di progetti culturali.
Infine Marco Vichi dialogherà con gli studenti dell’istituto superiore Giobert di Asti a proposito di “Ragazze smarrite” (Guanda). Vichi ha pubblicato diversi romanzi e racconti ed è autore della nota serie dedicata al commissario Bordelli.

Le altre iniziative

Per celebrare la 20esima edizione, inoltre, verrà prodotto un documentario che sarà presentato il 23 maggio al Salone del libro. Il video ripercorrerà la storia dell’iniziativa attraverso i materiali d’archivio, le parole e i volti dei protagonisti di vent’anni di “adozioni”.
Tornerà anche “Si fa presto a dire Adotta!”, il racconto dell’edizione in corso attraverso sei video pillole che daranno voce all’esperienza di altrettanti istituti tra quelli aderenti al progetto. Le video pillole saranno realizzate dal regista Fabio Ferrero con la curatela della scrittrice Giusi Marchetta.
Anche quest’anno, infine, “Adotta uno scrittore” avrà uno spazio sul Bookblog digitale (http://bookblog.salonelibro.it).

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo