Si è svolto mercoledì pomeriggio, poco prima del tramonto, il pic-nic collettivo sul prato del Bosco degli Astigiani per salutare il solstizio d’estate. Un evento promosso dall’Associazione Astigiani su un ampio terreno collinare, di oltre 50.000 metri quadri, situato a Viatosto e destinato a diventare un grande parco pubblico.
Il terreno sul quale sorgerà il parco è di proprietà della Banca d’Asti, che lo ha ceduto in uso gratuito al Comune mediante una convenzione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso novembre. Attualmente, l’amministrazione comunale intende promuovere un concorso di idee aperto ad architetti, paesaggisti, dottori agronomi e altri professionisti del settore, al fine di sviluppare il progetto esecutivo del parco nel minor tempo possibile.
Alle 18, prima del pic-nic, nel cortile dell’Istituto Penna, il sindaco Rasero e l’assessore Loretta Bologna, insieme al presidente di Banca di Asti Giorgio Galvagno, al presidente dell’Associazione Astigiani Piercarlo Grimaldi, al direttore della rivista Sergio Miravalle e al preside del Penna Renato Parisio, hanno ripercorso le fasi del progetto e fatto il punto sull’azionariato verde lanciato da Astigiani, che ha già ottenuto circa 200 adesioni.
[foto Billi]