Cerca
Close this search box.
Murale liceo artistico all'ospedale
Attualità
Scuola

All’ospedale il murale firmato dagli studenti del liceo artistico

Realizzato dalla classe IV F sulla base del bozzetto della studentessa Lisa Ivaldi – Gli altri progetti in cantiere

E’ basato sul bozzetto di Lisa Ivaldi, studentessa di IV F del liceo artistico Benedetto Alfieri, il murale che campeggia di fronte all’ingresso esterno dell’ospedale Cardinal Massaia.
A presentarlo, nei giorni scorsi, il direttore generale dell’Asl Francesco Arena insieme alla dirigente del liceo, Stella Perrone, affiancata dai docenti impegnati nel progetto e dai ragazzi che ne sono stati protagonisti.

Il progetto

Murale liceo artistico all'ospedale presentazione
Un momento della presentazione

«Il progetto – spiega la docente Silvia Caronna, che ha seguito i ragazzi insieme al collega Carlo La Perna, con la collaborazione di Erika Bocchino – ci era stato richiesto lo scorso anno scolastico dalla direzione dell’ospedale. Lo scorso settembre abbiamo presentato 20 bozzetti, tra cui ne sono stati selezionati due. Quello di Lisa Ivaldi, che ha dato vita al murale già realizzato, e quello alla base dei pannelli che verranno applicati prossimamente nella parete interna dell’ingresso dell’ospedale, per una lunghezza totale di 12 metri».
Il murale, caratterizzato da uno stile allegro con colori vivaci, mette in evidenza il fatto che l’ospedale è parte integrante del territorio per cui, accanto alle figure di medici e infermieri, campeggiano colline, torri, la chiesa di San Secondo, oltre ad altri elementi caratterizzanti l’economia cittadina, come la produzione vinicola.
«A realizzarlo – evidenzia l’insegnante – l’intera classe IV F. In linea con gli obiettivi dell’ex Alternanza scuola – lavoro, i ragazzi hanno portato a termine l’incarico impegnandosi molto, con la possibilità di vivere una vera e propria esperienza lavorativa, nel rispetto dei tempi di consegna, che va oltre l’idea progettuale. Esperienza che, come ci interessa, è legata al contesto territoriale».
Ma il murale e i pannelli sono solo alcuni dei progetti che vedranno collaborare l’ospedale con il liceo artistico. «In futuro – conclude la docente – sarà applicata a parete una decorazione che abbiamo già consegnato, stampata digitalmente, che troverà spazio nel reparto di Oncologia. Poi i nostri studenti realizzeranno un murale all’ingresso del Pronto soccorso, una scultura dedicata a Rita Levi Montalcini (a cura dell’indirizzo Plastica) e una serie di bacheche in cui apporre fogli e avvisi (indirizzo Design)».

Murale liceo artistico all'ospedale presentazione
Parte di studenti e docenti impegnati con il progetto

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale