È con un’interrogazione al sindaco Rasero e all’assessore ai Lavori Pubblici Morra che la lista Ambiente Asti torna a chiedere un intervento risolutivo sulla sicurezza di via Catalani, nel quartiere Torretta di Asti. Il problema nasce dall’eccessiva velocità con cui sfrecciano le auto lungo il rettilineo, che collega corso Torino a corso XXV Aprile, in particolare tra via Graziani al parco Rio Crosio.
«Gli abitanti – scrive nell’interrogazione il consigliere comunale Mario Malandrone – ci segnalano che “oltre un anno fa era stata consegnata in Comune una petizione per chiedere l’installazione dei dissuasori, senza esito. La strada è stretta perché le auto sono parcheggiate in entrambi i lati della carreggiata, ma viene spesso percorsa a folle velocità; gli specchietti durano poco”.
Oltre alla richiesta dei dissuasori di velocità, i residenti lamentano una certa scarsità di cestini, specie «dove vi sono assembramenti dovuti ad attività commerciali».
Per questi e altri motivi la lista civica chiede all’amministrazione quale sia stata la risposta alla raccolta firme dei cittadini e quali misure intenda attivare per limitare la velocità delle auto lungo la via.