Cerca
Close this search box.
Andrea Cerrato campione di matematica
Attualità

Andrea Cerrato campione di matematica

Si chiama Andrea Cerrato e frequenta la classe II A della media “G. Parini”. Sarà lui, il prossimo 14 maggio a Milano, a rappresentare la scuola partecipando alla finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi matematici

Si chiama Andrea Cerrato e frequenta la classe II A della media “G. Parini”. Sarà lui, il prossimo 14 maggio a Milano, a rappresentare la scuola partecipando alla finale nazionale dei Campionati internazionali di Giochi matematici promossi e organizzati dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi”.
Nel mese di marzo, infatti, Andrea ha superato la prima fase dei Campionati, ovvero le semifinali regionali, che per il Piemonte si sono svolte ad Alessandria. In quell’occasione ha sbaragliato la concorrenza (in totale hanno partecipato 830 studenti, divisi tra alunni delle medie e delle superiori) nel risolvere quiz di logica e ragionamento. I Campionati sono infatti gare matematiche che presuppongono passione, intuizione e un pizzico di fantasia per comprendere che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Essendo campionati internazionali, i primi cinque classificati della finale saranno ammessi alle finali mondiali che si terranno a Parigi a fine agosto. Quella del 2015/2016 è la trentesima edizione dei Campionati nel mondo, la 23esima in Italia.

e.f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale