La centralissima piazza San Secondo ospiterà domenica 25 settembre, dalle 9,30 in avanti, la cerimonia per il giuramento dei nuovi volontari della Croce Rossa Italiana.
Sono 180 i nuovi iscritti al Corpo Militare Volontario CRI e si tratta di militi, sottufficiali e ufficiali che provengono dalle quattro regioni di competenza del Centro di Mobilitazione Nord Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Tutti, negli ultimi quattro mesi, hanno effettuato prove di addestramento specifico.
Saranno presenti i gonfaloni della Provincia di Asti, di Nizza, di Rocchetta Tanaro e di Scurzolengo, tutti decorati con medaglia al valor militare.
L’Ispettore Nazionale Generale Gabriele Lupini, accompagnato dal Comandante del Centro di Mobilitazione Nord Ovest Mar. Magg. Guido Saltini passeranno in rassegna lo schieramento.
Nel corso della cerimonia, che si svolgerà nel rispetto delle misure per il contrasto alla diffusione del virus SARS CoVid-19, l’Ispettore Nazionale Gabriele Lupini elogerà i presenti con un breve discorso, sottolineando che il Giuramento rappresenta un impegno nei confronti del Paese e dell’Istituzione che questi neo iscritti hanno deciso di servire ricordando loro di essere lì per prestare Giuramento davanti alla Bandiera Italiana e del Corpo Militare CRI invitandoli a riflettere sulla solennità della formula che rappresenterà un viatico sia nella vita professionale sia nella vita quotidiana”.
Il momento più importante della cerimonia sarà la lettura della formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana da parte dell’Ispettore Nazionale Generale Gabriele Lupini.
La Banda del Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano e la Fanfara Nazionale della Croce Rossa Italiana accompagneranno tutte le fasi della giornata.